in ,

Torcia potente?Consigli utili per chi la cerca

Torcia Potente

Oggi sul mercato è possibile trovare una torcia potente di dimensioni molto contenute e capace di illuminare a più di 300 metri. L’implementazione della tecnologia led nelle torce ha permesso la sostituzione delle vecchie torce elettriche e l’utilizzo delle torce per le necessità più disparate sia in casa che per lavoro che per attività sportive outdoor. Anche le dimensioni e l’efficienza delle batterie hanno fatto passi da gigante, infatti

Oggi le torce led rappresentano un attrezzo molto versatile da poter usare ogni giorno. Di seguito elenchiamo solo alcuni degli utilizzi che si possono fare di una torcia:

  1. Per attività outdoor come campeggio ed escursionismo;
  2. Per pesca, ogni pescatore non può non averne una;
  3. Torce waterproof adatte per attività di snorkeling e subacquea;
  4. Fissata alla bicicletta per pedalate e corse notturne, adatta per chi si sposta perlopiù in bici;
  5. In dotazione a personale specializzato (e non) per attività di salvataggio e soccorso;
  6. Per attività militari o anche abbinate ad un’arma;
  7. Per utilizzo medico;
  8. Torce per autodifesa;
  9. Da applicare sulla fronte,su caschi o sui polsi.

Non si tratta quindi di semplici strumenti per illuminare solo quando va via la luce, ma si tratta di torce potentissime realizzate con materiali plastici o metallici di alta qualità, con gomma e anche con l’acciaio.

COME SCEGLIERE UNA TORCIA POTENTE

Prima di passare alle caratteristiche specifiche della torcia è necessario partire dalle proprie esigenze e porsi domande tipo: A cosa mi serve? Dove la utilizzo? Mi serve un fascio di luce potente e concentrato oppure un’illuminazione più ampia e meno potente? Deve illuminare in profondità o per pochi metri? Oltre ad averla in casa la applico anche alla bici? Deve essere tascabile o può essere anche più ingombrante? Quanto dovrebbe durare la batteria per riuscire a soddisfare le mie esigenze?

Partendo da queste domande e conoscendo le caratteristiche di base delle torce a LED presenti sul mercato, sarà più facile trovare la torcia adatta a noi.

CERCHI UNA TORCIA POTENTE? ELENCHIAMO LE PIU’ ACQUISTATE SUL WEB

Per capire se parliamo di una torcia potente o no dobbiamo fare principalmente riferimento ai Lumen. Il lumen è l’unità di misura del flusso luminoso, quindi ci permette di capire quanta luce proietta attorno a se in tutte le direzioni il led da solo (senza le altre parti della torcia quali l’ottica ed il riflettore parabolico). Semplificando possiamo dire che più lumen abbiamo e più luce ci sarà.

Molte torce danno la possibilità di erogare la luce in modi diversi, come la modalità luce stroboscopica (di solito tra i 5 e i 10 lampi al secondo), beacon (funzione di segnalazione), la funzione S.O.S., etc.

Di seguito facciamo una lista delle torce professionali potentissime con un buon rapporto qualità prezzo e maggiormente acquistate online:

  1. NITECORE MH27;
  2. NITECORE MH20GT;
  3. NiteCore P12;
  4. Thrunite TN12 Cree;
  5. Fenix BC21R;
  6. Led lenser F1;
  7. NiteCore P20.

BATTERIE PER TORCE POTENTI

L’alimentazione delle torce a led può essere a mezzo di pile stilo, batterie al litio, ricaricabili e non. Altre, invece, offrono diverse intensità di illuminazione.

Le batterie a litio ad oggi rappresentano le migliori batterie per torce a led sia in termini di efficienza che di durata. Unica pecca è il costo nettamente superiore.

Nel caso di utilizzi domestici una autonomia di un paio d’ore può anche bastare, ma nel caso di utilizzi professionali e/o sportivi c’è bisogno di prestazioni elevate e lunga durata delle batterie.

Per capire quale batteria scegliere e consultare le offerte del momento puoi consultare la pagina dedicata alle batterie delle torce nella quale elenchiamo alcune delle batterie più acquistate sia per prestazioni che per rapporto qualità/prezzo. => Batterie e pile torce a led

ALLA RICERCA DELLA MIGLIORE TORCIA LED

Qual è la migliore torcia led? La risposa esatta in questi casi è sempre: Dipende! Infatti non è possibile dire quale sia la torcia migliore dato che le esigenze sono strettamente personali. Resta il fatto che ad oggi le migliori aziende produttrici di torce sono:

  • Fenix;
  • Thrunite;
  • Fordex Group;
  • Led Lenser;
  • Falcon Eyes;
  • Varta.

Torcia PotenteOvviamente non sono solo queste, ma di sicuro quelle elencate offrono degli ottimi prodotti a varie fasce di prezzo.

Per avere termini di paragone affidabili bisogna mettere a confronto torce della stessa gamma anche perché sul mercato si trovano torce da meno di venti euro fino ad superare i 200 euro.

Ad ogni modo, tra i modelli di torce più potenti ed efficienti e possiamo in linea di massima considerare i seguenti (alleghiamo direttamente il link al prodotto così da avere subito un’idea di massima sul prezzo della torcia):

E’ importante ribadire che la scelta di una torcia a led va fatta più che per le proprie preferenze, per le proprie esigenze, altrimenti corriamo il rischio di avere un ottimo prodotto inutilizzato oppure un prodotto al di sotto delle nostre aspettative.

Grazie all’attuale tecnologia a led, le torce rappresentano un strumento molto utile e versatile. E’ ovvio che la loro importanza è maggiore in luoghi scarsamente popolati o con serie problematiche infrastrutturali.

TORCE ONLINE: COME E DOVE ACQUISTARE UNA TORCIA ONLINE

Le torce si possono acquistare nei negozi specializzati o direttamente dalle aziende produttrici utilizzando il loro canale di vendita online. Sulla base della nostra esperienza il nostro consiglio è informarsi sempre prima attraverso blog di settore e poi acquistare su Amazon che, oltre a tutelare l’acquirente a 360 gradi, da maggiore possibilità di trovare prezzi scontati e vantaggiose offerte sulle torce a led.

Il prezzo della torcia dipende dalle caratteristiche dell’oggetto nel suo complesso, quindi dalla qualità del materiale, dall’efficienza delle batterie, dalla resistenza agli urti e all’acqua.

In conclusione, se si ha intenzione di spendere una cifra maggiore di 40-50 euro si sta puntando ad un prodotto di qualità destinato a durare nel tempo quindi è importante informarsi bene e/o farsi consigliare da chi ne sa di più.

MINIGUIDA TORCE LED

Prima di acquistare una torcia led bisogna valutare diversi elementi e specifiche tecniche. Facciamo riferimento all’impugnatura, ai materiali, alla tecnologia led, alla testa della torcia, alla tipologia di fascio di luce, la potenza erogata, etc.

A tal proposito vi rimandiamo alla nostra nota miniguida dove vengono spiegate nello specifico le caratteristiche delle torce: => Guida alla scelta della “Vostra” migliore torcia led.

Torcia Led, la guida completa

Se sei alla ricerca di una torcia led o ne hai già acquistata una poi fare delle domande o dare dei consigli utilizzando la sezione commenti alla fine dell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Guida a tutti i tipi di Batterie per Torce Led