in

Torcia Led, la guida completa

Torcia led

Prima di procedere all’acquisto di una torcia è importante prendere in considerazione diversi aspetti tra cui le caratteristiche della torcia a led, il costo e le proprie esigenze. Molti decidono di acquistarle per un prezzo inferiore ai 10 euro ma capita spesso che non funzionano nel momento del bisogno.

Guida all’acquista della migliore Torcia Led

Qual è la migliore torcia a led? Qual è la torcia led perfetta? Dipende principalmente dall’utilizzo che si intende fare della torcia. Di seguito troverete elementi molto utili che vi chiariranno le idee e vi aiuteranno nella scelta. 

I principali elementi da tenere in considerazione sono i seguenti:

  1. Impugnatura;
  2. Materiale;
  3. Tecnologia Led;
  4. Testa della torcia;
  5. Fascio di luce.

Materiali e impugnatura torce a led

I design delle torce variano a seconda delle aziende che le realizzano ma chi sceglie una torcia a led punta alla sostanza, quindi alla luce, alla resistenza e alla durata. Tranne nei casi in cui viene fissata ad un’arma o alla bici le torce led hanno un utilizzo principalmente manuale quindi consigliamo un’impugnatura con un buon grip oltre a materiali resistenti all’acqua, al sale, etc.

Torcia ledQuasi tutte le torce sono in alluminio aeronautico anche se alcune, solitamente più economiche, sono fatte di materiali plastici con rivestimento in gomma. Tali torce sono particolarmente adatte a chi utilizzandole ha necessità di mantenere la torcia con la bocca per avere le mani libere.

Per chi è interessato a questa tipologia di torce vi rimandiamo alla sezione dedicata alle torce led con impugnatura in gomma dove abbiamo selezionato alcune delle migliori torce led con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Le torce a led sono molto compatte, hanno centinaia di lumen e sono praticamente indistruttibili. La leggerezza e la possibilità di trasportarle in tasca le rendono utili per diverse necessità d’uso. Le torce led possono essere trasportate:

  1. in tasca o in borsa;
  2. in un kit da campeggio;
  3. fissata con la clip nella tasca interna di giacche e giubbini;
  4. in un portatorcia in vita;
  5. in barca per attività di snorkeling, subacquea e pesca;
  6. installata sulla bici o su un’arma.

 

La testa della torcia

La testa è la parte superiore della torcia dal quale viene erogata la luce. Il bulbo è l’insieme dei componenti all’interno della testa della torcia ed è generalmente costituito dai led (uno o più di uno a seconda del modello), dalla parabola e dalla finestra fatta di materiale trasparente che protegge la tecnologia led dall’esterno.

Molte torce danno la possibilità di erogare la luce in modi diversi, come la modalità luce stroboscopica (di solito tra i 5 e i 10 lampi al secondo), beacon (funzione di segnalazione), la funzione S.O.S. (con la quale la torcia emette automaticamente tre lampi brevi, tre lunghi e tre brevi).

Quindi a seconda dell’utilizzo che intendete fare della torcia led vi consigliamo di leggere con attenzione le caratteristiche della torcia per sfruttarne a pieno le potenzialità. Se invece non cercate una torcia potente e notevolmente sofisticata vi consigliamo di utilizzare torce con al massimo due modalità di illuminazione ed un solo tasto.

E’ importante sapere che una torcia con una buona parabola e una buona finestra da almeno 200 lumen si può illuminare senza problemi a 150 metri di distanza riuscendo anche a distinguere i colori.

Fascio di luce torcia led

Per quasi  tutte le torce a led i fasci di luce hanno diversa intensità, infatti nella zona centrale la luce è più intensa mentre nella zona circolare attorno a quella centrale la luce è meno intensa. Quanto più la luce erogata è concentrata nel fascio centrale tanto più questa potrà essere proiettata a maggior distanza mantenendo un coefficiente illuminante tale da permettere di distinguere forme e colori. Ovviamente questa tipologia di illuminazione è più adatta ad ambienti esterni poiché in una stanza potrebbe abbagliarvi riflettendosi contro le pareti.

Per utilizzi delle torce a led abbinati ad un’arma è preferibile una torcia con un fascio centrale molto concentrato. A tal proposito vi rimandiamo alla nostra sezione dedicata alle torce militari e tattiche dove individuiamo i migliori modelli anche per utilizzi abbinati ad un’arma.

Prezzo Torce led

Tutti ricordiamo, senza dover andare troppo indietro nel tempo, le vecchie torce che ognuno di noi aveva in casa. Erano pesanti, con lampadine ad incandescenza ed alimentate da 2 e più batterie formato torcia. Si surriscaldavano facilmente e si crepavano facilmente.

Oggi si è passati alle torce led (o torce a led) che hanno nettamente aumentato i tempi di utilizzo oltre alla qualità e quantità della luce erogata. La tecnologia al led ha stravolto il mondo dell’illuminazione e quindi anche quello delle torce a led. Il led è un diodo drogato che, quando eccitato dalla corretta corrente elettrica, emette fotoni generando quindi luce.

Per chi è alla ricerca di una torcia di buona qualità (per utilizzi vari) dovete sapere che ha un costo intorno ai 50 euro. Ovviamente ce ne sono di più economiche e soprattutto di più costose. Sta a voi trovare il giusto compromesso tra esigenze, qualità e caratteristiche specifiche della torcia.

 

Consigli utili:

E’ buona abitudine trasportare la torcia sempre nella stessa posizione così da prenderla nel verso giusto in caso di necessità come buio improvviso, autodifesa, etc.

Quindi a seconda dell’utilizzo che intendete fare della torcia led vi consigliamo di leggere con attenzione le caratteristiche della torcia per sfruttarne a pieno le potenzialità. Se invece non cercate torce led potenti e notevolmente sofisticate vi consigliamo di non utilizzare torce con più di due modalità di illuminazione ed un solo tasto.

Se sei alla ricerca di una torcia led o ne hai già acquistata una poi fare delle domande o dare dei consigli utilizzando la sezione commenti alla fine dell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torce a led

Torce a led e torce ad incandescenza

Guida a tutti i tipi di Batterie per Torce Led